Campagna nastro rosa: la prevenzione è salute per le donne
ANMED (Associazione Nazionale di Medicina, Diagnostica, Salute e Benessere) è una libera associazione professionale fra soggetti del comparto sanitario operanti in Italia o all’estero, aconfessionale e apartitica che agisce nel pieno rispetto delle norme nazionali e internazionali con finalità di interesse generale promuovendo la tutela della salute e del benessere psicofisico nella sua interezza.
Con il presente comunicato, la Dottoressa Elisa Interlandi Presidente dell’ANMED e Vice Presidente dell’U.A.P., Unione Ambulatori e Poliambulatori a cui la stessa ANMED aderisce, rende noto che insieme alla Fondazione Artemisia in occasione della festa della mamma, le due associazioni promuoveranno una campagna di prevenzione dei tumori dal titolo “Campagna nastro rosa: la prevenzione è salute per le donne”. Dal 6 al 10 maggio 2024, pertanto, si invitano tutte le donne dai 45 anni in poi ad eseguire il PAP Test presso tutte le strutture della Rete Artemisia Lab, nonché tutte le donne, senza limiti di età, ad eseguire il Ca 125 presso tutte le strutture della Rete Krealab in Sicilia e tutte le strutture aderenti ad ANMED. Tali prestazioni verranno eseguite a condizioni particolarmente vantaggiose.
Molti tumori sono potenzialmente prevenibili in quanto legati a fattori di rischio modificabili (tabagismo, scorretta alimentazione, consumo dannoso e rischioso di alcool, scarsa attività fisica e sedentarietà). Adottare uno stile di vita sano e attivo è il primo passo per ridurre il rischio di sviluppare un tumore. La diagnosi precoce, inoltre, consente trattamenti meno invasivi e maggiori possibilità di sopravvivenza e guarigione.
Tale campagna, quindi, si pone i seguenti obiettivi:
- Informare la popolazione sull’importanza della prevenzione oncologica
 - Indicare quali stili di vita adottare per ridurre il rischio di sviluppare un tumore
 - Spiegare quali screening oncologici sono offerti dal Servizio Sanitario Nazionale e a chi sono rivolti
 - Incoraggiare l’adesione agli screening per aumentare la partecipazione da parte di chi riceve l’invito
 - Promuovere una partecipazione attiva nel prendersi cura della propria salute, senza rimandare l’appuntamento con la salute
 
Le donne costituiscono il baluardo delle nostre famiglie, un loro problema di salute ricade inevitabilmente su tutto il nucleo familiare. Per questo l’U.A.P., attraverso le proprie strutture, vuole fornire il proprio sostegno e la giusta comunicazione per la tutela della salute della popolazione italiana, informando tutti coloro che hanno necessità di essere al loro fianco.